top of page

PROGETTI

                            
                          Soultour - PROJECT X
Intendiamo promuovere qui in Senegal un lavoro di formazione e preparazione in cui i giovani, uomini e donne, siano considerati sopratutto una risorsa per l’educazione tra i pari e per la diffusione di una cultura solidale tra i gruppi, le associazioni e le diverse realtà artistiche nel mondo.
L’intento del progetto PROJECT X nell’organizzare laboratori di Arte (Arti Visive, Musica, Danza, Teatro) in Senegal, è quello di trasmettere come l’arte possa farsi strumento per far avvicinare culture antiche e diverse, attraverso la creazione di un nuovo dialogo.
L’efficacia di attività artistiche quali le arti visive, l’artigianato artistico, il teatro, e la musica , nell’elaborazione della realta` sociale traumatizzata dalla poverta`ed i suoi corollari,  e` un prezioso supporto psicologico finalizzato alla ricerca di una rinnovata consapevolezza di sé e degli altri.
Le attività artistiche infatti potrebbero mettere a confronto gli stili di vita e focalizzarsi in modo specifico sul miglioramento del processo di abilitazione ad una realta` che non ricalchi passivamente il modello della cultura occidentale, ma che conservi il valore autentico del bagaglio culturale e della capacita` produttiva fuori dagli schemi di vetrine turistiche ordinarie.
Il punto di incontro con la cultura africana in generale e del Senegal in particolare,  è una grande opportunità per trovare e mettere in campo le risorse necessarie per aggiornare i reciproci stili di vita attraverso un processo creativo fatto di tecniche di lavoro integrate.

 

                                                                    
 AZIONI
*Residenza per i partecipanti
*Creazione di orti biologici  a favore della comunita` e dei bimbi talibe`.
*Laboratori interattivi di incontro fra artisti di varia provenienza ed artigiani locali.
Formazione bambini, giovani ed adulti nei vari settori dell’espressione artistica: corsi di disegno pittura scultura, corsi di danza sabar e ritmica djembe`ed ensemble musicali.
*Allestimento di un piccolo studio di registrazione/laboratorio digitale e biblioteca.
*Allestimento dello “Spazio Creativo” come sede di mostre, ed eventi di vario genere dedicati ai temi di interesse collettivo.
*Ricerca e formazione di volontari da inserire nei programmi di lavoro per ampliare le attivita`e per creare una rete sinergica con altre associazioni presenti sul territorio.
*Organizzazione e visibilità`delle guide turistiche senegalesi portavoce e mediatori culturali, specializzate per l’accoglienza e l’esplorazione del territorio e nella creazione eventi culturali e sportivi.

PROJECT X pensa a uno spazio che possa fungere da incontro delle diverse culture che animano il nostro mondo. Pensiamo, al tempo stesso, che questo incontro debba avere come unico significato, una ideale tensione verso una estetica del bello e che si debba coniugare con una pratica dell’utile e della solidarietà .
PROJECT X nasce quindi dall’ esigenza di offrire alle persone che lo animeranno frequentandolo,  una duplicità  di orizzonti: un primo orizzonte investe sulla necessità  di disancorare il non profit quale settore in lenta espansione, dalla dimensione, ancora oggi pregnante, della marginalità  e della residualità, una marginalità che sprofonda ancor più il non profit in sottocategoria vitale e esistenziale.
Una seconda dimensione sottointende alla pratica del gesto utile: non un utilitarismo fine a se stesso ma ancorato a condivisone e consapevolezza. Partecipare a PROJECT X avrà  questo significato. Una doppia anima: la materialità dell’ oggetto che si crea o si acquista attraverso i laboratori, perchè è bello, si coniuga con l’immaterialità  del gesto utile e solidale che permetterà  a PROJECT X di perseguire i propri obiettivi sociali.
Ogni inizio anno saranno esplicitati gli obiettivi dei progetti sociali che PROJECT X si pone e che vuole raggiungere anche attraverso il personale godimento di chi deciderà  di fare, di questo laboratorio, un posto in cui acquistare ma anche fabbricare oggetti, passare del tempo, godere della bellezza e della creativita`.
bottom of page